I Vigneti

Attualmente l’azienda Collemattoni ha circa 11 ettari di vigneto per la maggior parte Sangiovese. I vigneti sono suddivisi in cinque zone.

Il vigneto Collemattoni ( meno di due ettari) è vicino a Sant’Angelo in Colle a 420 metri di altezza e circonda il nucleo aziendale rappresentando il cuore dell’azienda.

Il vigneto Fontelontano ( meno di mezzo ettaro) è situato tra la collina di Sant’Angelo in Colle e quella di Collemattoni a 380 metri di altezza. Il nome Fontelontano deriva dalla presenza di una fonte dove in passato si andava a prendere l’acqua. Il Brunello di Montalcino Riserva è prodotto da questo vigneto solo nelle migliori annate. Il Vigneto Fontelontano , risalente al 1984, è il più vecchio tra i vigneti dell’azienda Collemattoni.

Il Vigneto Sesta (2,70 ettari) è situato tra il paese di Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate in leggera pendenza di fronte al Monte Amiata a 350 metri di altezza.

Il vigneto Cava (meno di due ettari) è situato a Castelnuovo dell’Abate dentro una cava di alabastro (qui chiamato onice), marmo con il quale è stata costruita l’Abbazia Romanica di Sant’Antimo.

Il vigneto Orcia (circa 4,5 ettari) è situato nelle vicinanze di Sant’Angelo Scalo . Da questo vigneto vengono prodotti oltre che Sangiovese anche del Trebbiano e Canaiolo.